Certificazione dello schema Emergenze Sanitarie in RSA
CERTIFICAZIONE AI SENSI DELLA UNI/PdR 129:2022 - LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE SANITARIE NELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI (RSA)
SCENARIO
"La definizione delle ICA suggerisce come questa tipologia di infezione sia in diretta correlazione con l’erogazione delle prestazioni assistenziali e che le fragilità di sistema (strutturali, tecnologiche e/o procedurali) aumentino l’incidenza annua delle stesse. Un opportuno utilizzo di protocolli atti prevenire la trasmissione di predette infezioni nosocomiali, associato a una costante implementazione di attività formative sul personale, rende prevenibili circa il 50% delle stesse".
Fonte: UNI/PdR 129:2022 Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)
SOLUZIONE
Al fine di verificare la presenza delle condizioni che assicurino alle persone adeguati livelli di protezione, ma anche dei livelli essenziali di gestione delle situazioni emergenziali, Bureau Veritas Italia ha fatto propri i principi della Prassi di Riferimento UNI/PdR 129:2022 Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) alla redazione della quale ha contribuito anche il Bureau Veritas Italia come unico ente di certificazione coinvolto – predisponendo uno schema di certificazione dedicato.
LA NOSTRA METODOLOGIA
Il servizio prevede due fasi:
• Verifica documentale: verifica della documentazione prodotta per valutare l’idoneità della stessa (procedure, piani di prevenzione, DVR, protocolli, ecc…) ai requisiti espressi nello schema Emergenze Sanitarie in RSA.
• Verifica on site: verifica durante l’erogazione delle attività presso uno o più siti per valutare l’idoneità delle azioni di prevenzione attuate.
Al Cliente verrà rilasciato un rapporto di valutazione, con le eventuali azioni da attuare per colmare le lacune evidenziate in occasione della verifica documentale e in campo.
Il Certificato verrà rilasciato solo se/quando l’organizzazione risponderà in maniera esaustiva ai quesiti della check list di riferimento e gestito le eventuali carenze.
Validità Certificato: biennale con verifica di sorveglianza annuale, salvo aggiornamenti normativi sostanziali, nel qual caso verrà valutata la necesità di svolgere un audit documentale di riallineamento.
-
Accreditamento
Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione ISO 9001 da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.
-
Leadership
Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi.La chiave del nostro successo è una stretta collaborazione con il Cliente, incentrata sull’obiettivo comune di sviluppo della sua Organizzazione.
-
Competenza
La forza di Bureau Veritas non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.