VERIFICA FORNITORI AIM PROGRESS | SMETA 4-Pillars
AUDIT SMETA. PROMUOVERE PRATICHE DI ACQUISTO RESPONSABILE ALL’INTERNO DELLA CATENA DI FORNITURA
SCENARIO
La globalizzazione dei mercati, la frammentazione delle filiere, nonché il ricorso crescente all’outsourcing, rendono le catene di fornitura sempre più articolate e complesse, aumentando il livello di esposizione ai rischi sociali e ambientali.
Da alcuni anni, i principali produttori di beni di consumo hanno aderito ad un forum denominato AIM Progress (Association des Industries de Marque - PROGramme for RESponble Sourcing), che ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la diffusione di buone prassi per l’approvvigionamento responsabile. AIM Progress ha incoraggiato l’adozione di sistemi e metodologie comuni per il monitoraggio delle filiere sotto il profilo della responsabilità sociale, tra cui il ricorso alla metodologia SMETA, che si afferma come uno dei principali strumenti a livello globale per la conduzione di audit di seconda parte.
SOLUZIONE
Un audit SMETA 4 Pillars verifica il livello di conformità di un fornitore di un’azienda facente parte di AIM Progress, in relazione a quattro ambiti principali, definiti appunto “Pillars”:
- Rapporti di lavoro
- Salute e sicurezza
- Ambiente
- Etica d’impresa
Nel corso di un audit SMETA si considera il rispetto della normativa nazionale o locale applicabile, il livello di adesione al Codice ETI (Ethical Trade Initiative) e alle best practice, dettagliate nelle Linee Guida SMETA, nonché la coerenza con ulteriori requisiti definiti dall’azienda (Master Client) che promuove lo svolgimento dell’audit.
A supporto dei fornitori e dei clienti, per favorire lo scambio di dati e la condivisione dei risultati degli audit SMETA, è disponibile la piattaforma SEDEX.
SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange) è un portale web based, che offre la possibilità di rendere accessibili, in modo sicuro e controllato, le informazioni inerenti le performance di un fornitore oggetto di audit SMETA, condividendole tra più clienti.
L’attività di audit prevista da AIM Progress prevede:
■ Iscrizione al portale SEDEX del fornitore di cui viene richiesta la verifica
■ Completamento del questionario di auto-valutazione, da parte del fornitore
■ Eventuale pre-audit, facoltativo, per verificare il grado di preparazione dell’azienda all’audit
■ Pianificazione dell’audit da parte di Bureau Veritas
■ Analisi documentale: elenco dei lavoratori, politiche, procedure, autorizzazioni, registrazioni, evidenze documentali
■ Visita dello stabilimento: verifica condizioni di lavoro, sicurezza, ambiente
■ Interviste a singoli dipendenti o gruppi relativamente a tematiche oggetto di verifica
■ Interviste al management, relativamente a problematiche emerse durante la revisione documentale
■ Sintesi dei risultati delle verifiche da parte degli auditor e preparazione del piano di azioni correttive e del Report di verifica.
■ Presentazione al management aziendale delle eventuali problematiche emerse.
-
Riconoscimento
Bureau Veritas, Ente di certificazione attivo in tutto il mondo, è stato scelto come Organismo di ispezione di Terza parte.
-
Esperienza
Bureau Veritas può supportare ogni attore della catena di fornitura a rispondere ai requisiti di conformità AIM Progress.
-
Network
Bureau Veritas Certification è presente in più di 100 Paesi e assicura la conoscenza di lingue, culture e legislazioni locali.
-
Competenza
Bureau Veritas è membro del SEDEX Associate Auditor Group.
FAQ
Quali sono i principali benefici?
I fornitori oggetto di audit SMETA, hanno l’opportunità di:
- Dimostrare ai propri clienti l’adesione ai più avanzati standard sociali internazionali, rafforzando quindi la relazione commerciale
- Ottimizzare le risorse dedicati agli audit, sottoponendosi ad un solo audit, i cui risultati sono riconosciuti e condivisi tra più clienti
- Impegnarsi direttamente, mostrando ai propri dipendenti l’attenzione al miglioramento dell’ambiente di lavoro e delle performance aziendali
- Proteggere la propria reputazione e distinguersi nel mercato di riferimento.
I clienti, che promuovono lo svolgimento di audit SMETA da parte dei propri fornitori, hanno invece la possibilità di:
- Rafforzare i sistemi di controllo della filiera, identificando e mitigando i rischi in modo più efficace
- Valorizzare le buone prassi rilevate tramite un’analisi puntuale della propria catena di fornitura
Un audit SMETA 4-Pillars svolto su indicazione di un cliente, può essere riconosciuto anche da parte di altri clienti?
Si, salvo particolari eccezioni, l’adozione di una metodologia condivisa rende i risultati degli audit comparabili e dunque ottimizza le risorse dedicate al loro svolgimento
Cosa devo fare prima di un audit SMETA?
Prima di effettuare un audit SMETA, è generalmente necessaria l’iscrizione alla piattaforma SEDEX. Il processo di registrazione prevede:
1. compilazione del form su www.sedexglobal.com (sezione “join” – “registration form”).
2. pagamento della quota annuale di 100£.
3. inserimento dei dettagli relativi alla propria azienda.
A seguire, sarà richiesta la compilazione del Self Assessment Questionnaire, un questionario di auto-valutazione utile ad approfondire i temi trattati nell’ambito di un audit SMETA, e identificare, prima dell’audit stesso, eventuali aree di debolezza e opportunità di miglioramento.