management-business-service

Attesa entro il 2025 la nuova edizione della ISO 9001

Lug. 8 2024

UN EVOLUZIONE NECESSARIA, PER TENER CONTO DEL CONTESTO IN RAPIDA EVOLUZIONE

Nel 2025 sarà pubblicata la nuova edizione della ISO 9001, lo standard più noto e diffuso sui sistemi di gestione, che ha visto la luce nell’oramai lontano 1987: basandosi sulle statistiche delle aziende già certificate, la modifica impatterà su circa 100.000 aziende in Italia, oltre 1.200.000 organizzazioni in tutto il mondo, e un numero imprecisato ma elevatissimo di consulenti che accompagnano i propri clienti nell’implementazione del sistema di gestione per la qualità.

Il contesto in rapida evoluzione – basi pensare ai cambiamenti climatici, che hanno portato di recente l’ISO ad emendare tutte le norme sui sistemi di gestione, chiedendo di inserire il climate change nell’analisi di contesto – può far pensare a modifiche rilevanti, per tenere conto anche dell’intelligenza artificiale e delle sfide etiche che la globalizzazione ci impone.

La nuova edizione della ISO 9001 è attesa entro la fine del 2025, e qualche mese prima sarà possibile conoscerne i contenuti accedendo alle bozze (draft international standard e final draft international standard).
Come di consueto, le organizzazioni potranno beneficiare di un periodo di transizione di 2 anni dalla data di pubblicazione della nuova norma,  per allinearsi al nuovo standard.

CERTIFICAZIONE ISO 9001

Scopri il servizio