building-sustainability

News

CAM per Servizi Energetici per gli edifici-contratti EPC

Ott. 3 2024

PUBBLICATI I CRITERI AMBIENTALI MINIMI

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento integrato di un contratto a prestazione energetica (EPC) di servizi energetici per i sistemi edifici-impianti (CAM EPC).

I criteri definiti in tale CAM si applicano a tutti gli affidamenti di contratti che includono servizi energetici per gli edifici e i relativi sistemi tecnici per l’edilizia, oltre a tutti gli altri impianti elettrici, inerenti agli edifici-impianti di EPC – Servizio (Contratto EPC Servizio Elettrico & Contratto EPC Servizio Termico).

QUANDO ENTRERÀ IN VIGORE IL NUOVO CAM?
Adottato con D.M. 12 agosto 2024 pubblicato nella G.U. n. 202 del 29/8/2024, tale CAM entrerà in vigore dal 27 dicembre 2024.

VERIFICA DEI CRITERI AMBIENTALI E MEZZI DI PROVA
Per ciascun criterio, sotto la voce “Verifica”, sono indicati i documenti che l’offerente è tenuto a presentare per dimostrare il rispetto del criterio. Per la verifica del rispetto dei Criteri Ambientali Minimi il legislatore in molti casi richiede che alla domanda di partecipazione al bando di gara vengano allegati anche i certificati  - emessi da un organismo di certificazione – che attestino una certa caratteristica del prodotto/servizio/organizzazione. Si riportano di seguito alcuni sei servizi Erogati da Bureau Veritas e richiesti dai CAM:  

UNI CEI EN ISO 50001
UNI EN ISO 14064-1
UNI CEI 11352
Remade in Italy®
EPD
FSC®
PEFC
Made Green in Italy
UNI EN ISO 14001
EMAS
UNI/PDR 88:2020

COSA SONO I GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP) E I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM)? 

La Pubblica Amministrazione è il più grande “consumatore” delle moderne società ed è perciò in grado di influenzare positivamente i mercati tramite acquisti sostenibili. 

Il Green Public Procurement (GPP) è l'integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della PA, cioè è il mezzo per poter scegliere "quei prodotti e servizi che hanno un minore, oppure un ridotto, effetto sulla salute umana e sull'ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo”.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

L’elenco aggiornato di tutti i CAM è disponibile sul sito del Ministero: CAM vigenti