Sfide e opportunità per i costruttori italiani di recipienti in pressione
Latiano (BR)
Palazzo Imperiali, sala Flora - P. zza Umberto I, 46
22 novembre • Ore 09.00 - 12.30
Oggi il codice ASME è lo standard di riferimento per i produttori di attrezzature a pressione, in particolare per quelli focalizzati sulle esportazioni.
La certificazione ASME permette ai costruttori di apparecchiature a pressione un riconoscimento in contesti internazionali dei propri sistemi di gestione qualità/produzione. Per commercializzare i propri prodotti negli Stati Uniti, in Canada e in altri 113 paesi in tutto il mondo la certificazione ASME è un requisito fondamentale.
Bureau Veritas Italia propone un incontro gratuito di aggiornamento, organizzato in collaborazione con R.S. Services, per illustrare i contenuti relativi al Codice ASME quale standard tecnico per la certificazione dei Fabbricanti, l’Assicurazione della qualità, la Progettazione e Costruzione di componenti in pressione.
Nel corso del Seminar - ideato per tutti i produttori di recipienti a pressione, in particolare quelli che desiderano accedere ai mercati internazionali o che già esportano i loro prodotti - verranno illustrate le differenti fasi della certificazione ASME, i doveri dei soggetti coinvolti e i vantaggi legati alla certificazione.
PROGRAMMA
9.15 Registrazione partecipanti
9.30 Benvenuto e Presentazione
9.45 ASME Boiler and Pressure Vessel Code: il percorso di certificazione, il ruolo dell’ASME agency
10.30 Materiali: Classificazione secondo standard ASTM/ASME e Sistemi Internazionali
11.00 Coffee break
11.15 Specifiche di saldatura durante produzione - Sect. IX Welding - Part QG General: scope, definition, art. I “Welding General Requirements”
12.00 Confronto codice ASME – Direttiva Europea e Codici Internazionali
13.00 Q&A, Dibattto e Conclusioni
RELATORI
E. Passarelli, Inspection Manager - Bureau Veritas Italia
G. Signoretta, ASME Technical Expert - Bureau Veritas Italia
R. Gioiello, R.S. Services srl