woman-working-airport

Donne in Ingegneria: una crescita da sostenere

Giu. 27 2024

ENTRO IL 2050 IL 75% DEI POSTI DI LAVORO SARANNO LEGATI ALLE AREE STEM

Abbiamo celebrato la Giornata delle Donne in Ingegneria (23 Giugno) con un webinar, unendo due voci autorevoli: la Prof. Emanuela Abbatecola, docente di sociologia all’Università di Genova e autrice del libro “Donna Faber” e Antonietta Loconte, Consigliera Nazionale di AIDIA, l’Associazione italiana delle donne ingegnere e architette.

Due prospettive diverse e complementari che ci hanno aiutato a riflettere sugli stereotipi che ancora oggi condizionano i percorsi delle donne nel mondo del lavoro, con particolare riferimento a quei ruoli che “storicamente” sono caratterizzati da una larga maggioranza maschile.

Con la professoressa Abbatecola abbiamo riflettuto sul sessismo e sul paternalismo, anche benevolo, che spesso accompagna il cammino delle ingegnere in ambiente lavorativo, retaggio di una cultura ancora diffusa nella nostra società.

AIDIA ha evidenziato il gap che tuttora esiste nelle lauree STEM: se il 35,5% delle donne in Italia ha una laurea (contro il 23,1%degli uomini), la proporzione si ribalta focalizzandoci sulle lauree STEM, dove le donne laureate sono la metà degli uomini.
E anche una volta laureate, le donne STEM scontano un divario: il 79,3% delle laureate STEM è occupato a fronte dell’89,3% dei colleghi maschi.

Osservando, grazie ad AIDIA, la presenza di donne ingegnere iscritte all’Albo, possiamo comunque notare un trend positivo: nel 1957 le ingegnere nell’Albo erano 148 e oggi sono 43.087, circa il 17,2% del totale degli iscritti, con un aumento negli anni lento ma costante (nel 2007 erano il 9,1%).
Considerando che entro il 2050 il 75% dei posti di lavoro saranno legati alle aree STEM, dobbiamo incoraggiare la presenza femminile in queste discipline, abbattendo gli stereotipi che limitano le giovani nel seguire le proprie inclinazioni.

Le diseguaglianze di genere nascono nel contesto familiare e della formazione prima ancora che in quello lavorativo dove si consolidano.

Ecco perchè la Giornata delle Donne nell’Ingegneria assume un valore ancora più ampio ed esteso: vogliamo sensibilizzare ogni genitore affinchè crei un contesto educativo libero da stereotipi, dove figlie e figli possano scegliere i propri percorsi di studio e carriera in funzione delle attitudini e degli interessi.