Food_Waste_Management

Giornata internazionale di sensibilizzazione sulla perdita e sullo spreco alimentare

Set. 27 2024

RIDUZIONE DEGLI SPRECHI ALIMENTARI: UN PASSAGGIO CRUCIALE VERSO LA TRASFORMAZIONE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE

Mentre il mondo celebra la quarta giornata internazionale di sensibilizzazione sulla perdita e lo spreco alimentare, l'urgenza di affrontare lo spreco alimentare non è mai stata così pressante.

Con oltre 1 miliardo di tonnellate di cibo gettato ogni anno, pari a quasi il 20% di tutto il cibo prodotto per i consumatori, le implicazioni ambientali, sociali ed economiche dello spreco alimentare sono molto ampie. L'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO-Food and Agriculture Organization of the United Nations) stima che fino al 40% della produzione alimentare vada persa prima di raggiungere i consumatori a causa di un inadeguato stoccaggio e trasporto, il che richiama un chiaro appello all'azione non solo da parte dei consumatori, ma anche dell'industria.

Questo spreco si traduce in significative perdite economiche, aggravando anche la piaga della fame nel mondo e il degrado ambientale. In un momento in cui oltre 780 milioni di persone sono colpite dalla fame, affrontare lo spreco alimentare è diventato una priorità cruciale per raggiungere la sostenibilità.

Approfondisci

• Danni ambientali e disuguaglianza sociale, il costo nascosto dello spreco alimentare

La perdita e lo spreco di cibo contribuiscono in misura importante alle emissioni di gas serra, responsabili di circa l'8-10% delle emissioni globali.
    Nella sola Europa, lo spreco alimentare rappresenta circa il 16% delle emissioni del sistema alimentare

Le risorse sprecate - terra, acqua ed energia - intensificano l'impatto ambientale, contribuendo ulteriormente alla deforestazione, alla perdita di biodiversità e alla scarsità d'acqua.

Oltre al peso ambientale, le implicazioni sociali sono altrettanto preoccupanti.
    Il cibo sprecato avrebbe potuto nutrire milioni di persone, alleviando la fame sperimentata da una parte significativa della popolazione mondiale.

Queste doppie conseguenze sottolineano la necessità urgente di un cambiamento.
    Le ricadute economiche sono altrettanto sconvolgenti.
    A livello globale, lo spreco alimentare costa circa 1 trilione di dollari all'anno, gravando sia sulle imprese che sui consumatori.
    Per l'industria alimentare, questa inefficienza si traduce in minori ricavi e costi più elevati.
    I produttori alimentari, i rivenditori e i ristoranti sopportano il peso di questo spreco, sia per le scorte eliminate che per le maggiori spese di smaltimento.
    Per affrontare queste sfide, è fondamentale che sia le aziende che i governi adottino soluzioni che promuovano un consumo sostenibile.

• Panorama normativo: la risposta globale e locale allo spreco alimentare

I governi di tutto il mondo stanno intensificando i loro sforzi per combattere lo spreco alimentare attraverso regolamenti e altre iniziative.

A livello internazionale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite affrontano l'argomento attraverso l'Obiettivo 12, "Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo".
    Il terzo obiettivo degli SDG prevede una riduzione del 50% degli sprechi alimentari globali entro il 2030.

Diverse regioni stanno compiendo progressi per raggiungere questo obiettivo.
    L'Unione Europea, ad esempio, ha allineato i suoi obiettivi con l'SDG 12 e, nell'ambito del suo Green Deal, ha fissato obiettivi di riduzione degli sprechi alimentari del 30% a livello di vendita al dettaglio e domestico entro il 2030.
    Inoltre, nel marzo 2024, il Parlamento europeo ha votato tagli del 20% negli sprechi alimentari nella trasformazione e del 40% per i rivenditori.

La Francia, nota per il suo atteggiamento proattivo, ha implementato la Loi Anti-Gaspillage (Legge Anti-Spreco), che impone una riduzione del 50% degli sprechi alimentari entro il 2025 per settori come la distribuzione alimentare e la ristorazione collettiva, con obiettivi simili fissati per il 2030 in tutto il consumo, produzione, trasformazione e ristorazione commerciale.
    L'etichetta francese Anti-Gaspi, introdotta per certificare le aziende che raggiungono questi obiettivi, serve da esempio di come la certificazione possa incentivare le imprese ad agire.

In Asia, la Corea del Sud vanta uno dei sistemi di gestione degli sprechi alimentari più efficienti a livello globale, riciclando oltre il 98% dei suoi rifiuti alimentari, mentre il Giappone ha implementato leggi per la riduzione degli sprechi alimentari dal 2001.

Più di recente, la Cina ha promulgato la sua Legge Anti-Spreco Alimentare nel 2021, introducendo misure severe come multe per le imprese che promuovono il consumo eccessivo, restrizioni sugli ordini eccessivi di cibo nei ristoranti e sanzioni per i contenuti mediatici che incoraggiano gli sprechi.
    Anche campagne pubbliche per sensibilizzare sulla conservazione degli alimenti fanno parte dell'iniziativa.

In Nord America, gli Stati Uniti affrontano lo spreco alimentare con regolamenti a livello statale, guidati dalla California e New York.
    Il Canada, il Messico e gli Stati Uniti collaborano anche nell'ambito della Commissione per la Cooperazione Ambientale (CEC) per ridurre le perdite alimentari in tutta la regione.

• Quale quadro per le organizzazioni che affrontano gli sprechi alimentari?

Di fronte a normative sempre più stringenti e alle crescenti aspettative dei consumatori in materia di sostenibilità, le organizzazioni sono obbligate ad adottare un approccio strutturato alla riduzione degli sprechi alimentari

Il primo passo per qualsiasi entità è formulare una strategia completa, tenendo conto dei propri processi operativi specifici, della demografia dei clienti e degli stakeholder più ampi interessati dagli sprechi alimentari.
    L'istituzione di obiettivi realistici è fondamentale, e quadri riconosciuti a livello di settore come il Food Loss and Waste Protocol o la FFSC Guidance si rivelano preziosi nell'aiutare le organizzazioni a stabilire obiettivi misurabili e monitorare efficacemente i progressi.

Laure-Anne Mathieu, Global Food Audit Manager di Bureau Veritas, spiega: "Una volta stabiliti questi obiettivi, la sfida più ardua risiede nella selezione degli strumenti appropriati per la quantificazione degli sprechi alimentari. Questo processo è cruciale per sviluppare una linea di base affidabile, sia che si utilizzino metodologie di bilancio di massa o analisi di dati proxy".

È inoltre imperativo che le organizzazioni diano priorità alla formazione del personale e integrino un'etica di riduzione degli sprechi alimentari nei loro valori fondamentali.
Programmi di formazione completi permettono ai dipendenti di comprendere il loro ruolo nel ciclo di riduzione degli sprechi, sia attraverso migliori pratiche di approvvigionamento, l'ottimizzazione dei processi produttivi o l'allineamento delle previsioni di vendita con la domanda per mitigare il sovrastoccaggio.

"Un sistema di gestione coerente non solo genera una riduzione dei costi, ma mitiga anche i rischi e migliora l'efficienza operativa", sottolinea l'esperta.

Un altro fattore chiave per il successo è avere sistemi in atto per garantire l'accuratezza nella misurazione e nella rendicontazione dei progressi.
Sebbene non sempre obbligatorio, l'adozione di un programma di assurance o certificazione è altamente consigliabile.
Ciò fornisce affidabilità nella divulgazione dei dati e garantisce che gli stakeholder possano fidarsi dei risultati, con esperti indipendenti che ne verificano l'accuratezza.

La Certificazione del Sistema di Gestione degli Sprechi Alimentari (FWMS) offre un quadro olistico che aiuta le organizzazioni a mettere in atto i processi giusti per quantificare, gestire e ridurre gli sprechi alimentari in tutte le loro operazioni. Questo non riguarda solo la conformità alle normative, ma l'integrazione della sostenibilità nel tessuto stesso di un'azienda.

Uno dei principali vantaggi della certificazione è la capacità di misurare accuratamente gli sprechi alimentari. Come si dice, "non puoi gestire ciò che non puoi misurare".
Un sistema di certificazione degli sprechi alimentari richiede alle aziende di quantificare i loro rifiuti in ogni fase della loro catena di approvvigionamento, identificare le principali inefficienze e fissare obiettivi di riduzione chiari.
Attraverso questo processo, le organizzazioni possono monitorare i progressi in tempo reale e apportare gli aggiustamenti necessari in base ai dati, garantendo così di essere su un percorso verso riduzioni significative e misurabili.

Bureau Veritas è al fianco delle organizzazioni in questo percorso, fornendo una gamma completa di servizi di certificazione, audit e formazione. Questi servizi sono progettati per aiutare le aziende a implementare e mantenere solide strategie di riduzione degli sprechi

Attraverso  soluzioni su misura per soddisfare i requisiti normativi locali e internazionali, Bureau Veritas garantisce che le imprese non solo rispettino gli standard legali, ma coltivino anche la fiducia dei loro clienti attraverso l'adozione di pratiche sostenibili

Forte degli oltre 190 anni di esperienza, Bureau Veritas mette a disposizione gli strumenti per ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza operativa, dimostrando così che la sostenibilità può essere davvero un motore di redditività.