ict-sistema-binario

Polo Strategico Nazionale ha ottenuto la CSA Star

Giu. 12 2024

Grazie alla verifica di Bureau Veritas Italia, accreditato Accredia per i principali schemi di cybersecurity e qualificato CSA STAR Alliance, Polo Strategico Nazionale ha ottenuto in tempi rapidi la CSA Star Level 2 (Gold).

Questo livello di certificazione testimonia non solo l'aderenza ai più alti standard di sicurezza ma anche un avanzato livello di maturità e affidabilità dei servizi cloud offerti.

Si tratta di un traguardo fondamentale per la gestione e il rafforzamento dei presidi di responsabilità condivisa della sicurezza sia presso Polo Strategico Nazionale, in qualità di cloud service provider, che presso le Amministrazioni aderenti.
Nell'era digitale, la sicurezza dei dati nel cloud è diventata una priorità assoluta per le organizzazioni di ogni dimensione.

La CSA (Cloud Security Alliance) emerge come caposaldo globale in questo scenario, dedicandosi alla promozione delle migliori pratiche per assicurare un ambiente cloud sicuro e affidabile.
Attraverso il programma CSA STAR (Security, Trust, Assurance, and Risk), basato sulla Cloud Controls Matrix (CCM) e integrato con lo standard ISO/IEC 27001, la CSA definisce il benchmark di riferimento per la sicurezza delle informazioni nel cloud.

Nel contesto di una corretta identificazione delle responsabilità di sicurezza tra Provider e PA cliente, Polo Strategico Nazionale svolge un ruolo cruciale nella protezione dei dati della Pubblica Amministrazione nell'ambito della transizione digitale al cloud. PSN è qualificato dall'Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza per trattare i dati fino al livello più alto, i "Dati Strategici".

SMART WORLD & CYBERSECURITY

Scopri i nostri servizi