group-people-office

News

Premio Welfare Index: Bureau Veritas Italia si qualifica Welfare Champion 2024

Giu. 28 2024

Per il quarto anno consecutivo Bureau Veritas Italia viene insignito del premio Welfare Index, qualificandosi come “Welfare Champion 2024” e ricevendo anche la menzione speciale nella sezione "Inclusione Sociale e Welfare di Comunità".

Image
Colombo Bureau Veritas


Il premio è stato ritirato a Roma da Davide Colombo, Head of HR Italy, alla presenza della on. Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. 

L’iniziativa Welfare Index PMI è promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio

Quest’anno hanno partecipato a Welfare Index PMI circa 7.000 imprese – più che triplicate rispetto alla prima edizione – di tutti i settori produttivi, di tutte le dimensioni e provenienti da tutta Italia.

L’Index si basa su un modello di analisi su dieci aree: 

  • Previdenza e protezione, 
  • Salute e assistenza, 
  • Conciliazione vita-lavoro, 
  • Sostegno economico ai lavoratori, 
  • Sviluppo del capitale umano, 
  • Sostegno per educazione e cultura, 
  • Diritti, diversità, inclusione, 
  • Condizioni lavorative e sicurezza, 
  • Responsabilità sociale verso consumatori e fornitori, 
  • Welfare di comunità.

La maturità raggiunta dal welfare aziendale è la principale evidenza che emerge dal Rapporto di quest’anno: il 75% delle piccole e medie imprese italiane, 3 aziende su 4, ha infatti superato il livello medio di welfare aziendale. 
Triplica il numero di PMI con livello molto alto e alto, passando dal 10,3% del 2016 al 33,3% del 2024, con un aumento dell’8% negli ultimi due anni. Infine, si sono dimezzate le imprese a livello iniziale, il cui welfare consiste sostanzialmente nell’adozione delle misure previste dai contratti collettivi: dal 48,9% al 25,5%.

Dall’osservatorio emerge come si renda possibile fare leva sulle PMI per rinnovare il sistema di welfare del nostro Paese.

L’area più matura, con un tasso di iniziativa del 56,4%, è la conciliazione vita – lavoro
Seguono a breve distanza salute e assistenza, previdenza e protezione, tutela dei diritti, delle diversità e inclusione sociale, tutte con un tasso superiore al 50%. 
L’iniziativa delle imprese a sostegno delle famiglie per la cultura e l’educazione dei figli, con il 10% di imprese attive, sta invece muovendo i primi passi.

PER APPROFONDIRE: L’età adulta del welfare aziendale. Le PMI pronte per il rinnovamento del welfare del Paese 

SOCIETÀ BENEFIT: IL NOSTRO IMPEGNO PER IL BENE COMUNE

Scopri il nostro impegno