Aspetti di Risk Management, Business Continuity e Cybersecurity
La digitalizzazione è un processo che è in atto da anni, è continuo ed è inevitabile. Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a seconda delle proprie necessità. Significa inoltre abbandonare strumenti tradizionali, per snellire flussi di lavoro e automatizzare attività e procedure, siano esse legate alla produzione e alla distribuzione di prodotti e servizi, siano esse pertinenti all’ambito della gestione documentale del materiale amministrativo, contabile e fiscale.
Per questo oggi aziende piccole e medie di qualsiasi settore merceologico possono permettersi tecnologie una volta impensabili. Per non parlare dei processi produttivi con macchinari in rete e ad elevata tecnologia.
Il rovescio della medaglia è però costituito dal risparmio sulle tecnologie di difesa, dalla scarsa analisi dei rischi per individuare minacce e vulnerabilità tecniche, dall’assenza di regole
interne sull’utilizzo delle tecnologie da parte degli utenti e dagli attacchi esterni che possono creare interruzioni importanti alla produzione o erogazione del servizio, o vere e proprie perdite di dati con le relative conseguenze sul business e sulla reputazione.
Questo documento di approfondimento propone alcuni scenari di mercato, con le relative contromisure e gli strumenti di prevenzione.