rinnovabili-eolico-fotovoltaico

Webinar • Costruzione di impianti Fotovoltaici, Eolici e BESS: autorizzazione, secondary permitting e sicurezza in cantiere

Ott. 15 2024

WEBINAR GRATUITO
15 Ottobre 2024 • Ore 14.55 - 16.20

Il Gruppo Bureau Veritas Italia organizza un nuovo webinar per illustrare alcuni degli aspetti principali relativi alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili

La costruzione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili rappresenta il driver principale del processo di transizione energetica. Investitori e produttori devono, pertanto, affrontare diverse complessità derivanti sia dalla fase di permitting che da quella di costruzione. A tal proposito, al fine di fare chiarezza su alcuni punti che potrebbero risultare equivoci o complessi, si approfondiranno: gli strumenti autorizzativi e il quadro normativo nazionale per le varie tecnologie; il Permitting Secondario e i principali Enti con cui è necessario interfacciarsi e le tempistiche e modalità di dialogo.

Obiettivo del webinar sarà, inoltre, fornire un focus sulle prescrizioni del D.Lgs. 81/08: obbligatorietà delle figure e differenze sostanziali tra i vari ruoli.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 14 ottobre.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione aziendale; introduzione al Webinar e presentazione dei relatori
15.10 Riepilogo dello sviluppo delle rinnovabili in Italia (caratteristiche, numeri, ecc.) e presentazione degli scenari di sviluppo europei al 2030.
15.20 Gli strumenti autorizzativi: il quadro normativo nazionale per le varie tecnologie
15.40 Secondary permitting
15.55 Sicurezza in cantiere
16.10 Domande & Risposte
16.20 Logout dei partecipanti

INTERVENGONO

Luigi_Magnante_BN

Il webinar ha lo scopo di fornire pillole informative su tematiche delicate che spaziano dalla fase autorizzativa a quella esecutiva.

Luigi MagnanteSales Leader, B&I Civil Works - Bureau Veritas Nexta

Daniele_Fallo_BN

In questa occasione analizzeremo il contributo che le fonti energetiche rinnovabili apportano al mix energetico nazionale.

Daniele FalloRenewables Project Manager - Bureau Veritas Italia

Ginevra_Biadico_BN

Illustreremo i regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili nel solco delle novità apportate dal Decreto Agricoltura, dal DM Aree Idonee e dall’emanando Testo Unico sulle rnnovabili.

Ginevra Biadico Managing Counsel - Dentons

Silvano_Carone_BN

Sarà un’opportunità per affrontare specifiche peculiarità riguardanti il permitting secondario e fare chiarezza su alcuni passaggi del D.Lgs. 81/08.

Silvano CaroneDirettore dei Lavori e Coordinatore per la Sicurezza - Bureau Veritas Nexta