meeting-sost-people

Webinar • Introduzione alla Corporate Sustainability Due Diligence Directive

Ott. 10 2024

DIRETTIVA (UE) 2024/1760 RELATIVA AL DOVERE DI DILIGENZA DELLE IMPRESE AI FINI DELLA SOSTENIBILITÀ

WEBINAR GRATUITO
10 Ottobre 2024 • Ore 14.55 - 16.00

Il Gruppo Bureau Veritas Italia organizza un nuovo webinar per introdurre contenuti ed obblighi normativi della Direttiva (UE) 2024/1760 relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità (c.d. CSDDD) entrata in vigore il 25 luglio 2024 e soggetta al recepimento da parte degli Stati membri entro due anni.

La norma definisce obblighi e responsabilità rispetto all’identificazione e gestione degli impatti negativi, effettivi o potenziali, sui diritti umani e sull’ambiente connessi alle attività delle società e alle attività delle loro filiazioni e svolte dai partner commerciali nelle catene di attività. Tali obblighi includono l’adozione e attuazione di un piano di transizione per la mitigazione dei cambiamenti climatici in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica.

Secondo regole di armonizzazione, la CSDDD dovrà essere recepita nell’ordinamento nazionale da parte degli Stati Membri entro due anni dall’entrata in vigore.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 9 ottobre.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione Bureau Veritas
15.10 Introduzione alla CSDDD:
            - Origine, obiettivi e applicazione della CSDDD
            - La dovuta diligenza e il piano di transizione
            - Misure e strumenti a supporto delle imprese
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti

INTERVENGONO

Elenia_Duce

La CSDDD rappresenta un'opportunità per le aziende a potenziare i loro sforzi di sostenibilità per rimanere competitive e soddisfare le aspettative in evoluzione degli stakeholder

Elenia DuceStrategic & Sustainability Consulting Service Unit Manager - Bureau Veritas Nexta