BV4Students • La tesi di Marta
ABSTRACT
L'elaborato è stato sviluppato durante il tirocinio curriculare presso Bureau Veritas Italia S.p.a., leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Il caso studio che mi è stato assegnato è l’Implementazione di un’analisi di Livello 4 ai sensi delle LLG Ministeriali su un’infrastruttura autostradale; nel mio caso particolare su un cavalcavia, costituito da tre impalcati, uno dei quali in cemento armato precompresso a cavi post-tesi.
L’obiettivo della tesi di Marta è proprio quello di redigere la cosiddetta “VAL4”, che ha il fine di stabilire se l’esercizio del cavalcavia in esame possa avvenire normalmente o se invece siano necessarie opportune limitazioni al suo utilizzo.
L’elaborato è diviso in cinque capitoli. Nel primo si analizza il quadro normativo di riferimento; si argomenta inoltre l’approccio generale multilivello delle Linee Guida Ministeriali e i capitoli sui carichi da traffico, sull’azione frenante, sull’azione centrifuga e del vento secondo NTC2018.
Il secondo capitolo stila un elenco di prove non distruttive e semi distruttive per la valutazione delle proprietà meccaniche del calcestruzzo e dell’acciaio. In particolar modo vengono approfondite le prove effettuate sul cavalcavia al fine di ottenere informazioni necessarie per la redazione dell’analisi storico critica.
Nel terzo capitolo si introduce la descrizione del caso studio. Vengono elencate le caratteristiche geometriche e strutturali di ogni singolo elemento, e i materiali utilizzati per tale opera. Infine sono stilate le difformità progettuali riscontrate dalle varie indagini eseguite in situ.
Nel quarto capitolo si procede con la modellazione agli elementi finiti con il software di calcolo MIDAS Civil, il quale sarà utile per analizzare la risposta degli elementi modellati in termini di sollecitazioni, spostamenti e deformazioni.
Infine nel quinto capitolo si procederà con le Verifiche di Accuratezza, Operabilità e Transitabilità del cavalcavia. È stata svolta per ogni elemento strutturale la verifica a flessione, la verifica a taglio e, nel caso di elementi sottoposti a sforzo assiale, la verifica a pressoflessione deviata confrontando dati di progetto e dati rilevati dalle indagini precedentemente enunciate.