BV4Students • La tesi di Susanna

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Susanna Puglisi

ANALISI DEGLI EFFETTI CAUSATI DA UN INCENDIO SU PARTI STRUTTURALI IN CALCESTRUZZO, ACCIAIO E PRECOMPRESSO

Autrice: Susanna Puglisi
Relatore: Claudio Mazzotti
Correlatore: Alessio Cappelli
Disciplina e Corso di Laurea: Diagnostica delle Strutture - Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Curriculum Strutture
Ateneo: Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna

ABSTRACT

Il progetto di tesi, sviluppato grazie al tirocinio curriculare svolto presso Bureau Veritas Spa, in collaborazione con il team di Bureau Veritas Nexta, ha avuto come obiettivo l’implementazione di una verifica di sicurezza accurata finalizzata ad un’analisi di valutazione degli effetti causati da un incendio su parti strutturali in calcestruzzo, ordinario e precompresso, e acciaio in linea con quanto riportato sia nelle “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione di sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” emanate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che naturalmente con le “Norme Tecniche per le costruzioni” emanate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2018.

Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti,  sono state, in primis, analizzate le Linee guida e la normativa di riferimento. Successivamente si è proceduto con la descrizione delle principali indagini speciali che devono essere svolte su un’opera al fine di raggiungere un buon livello di conoscenza dello stato di conservazione, dei materiali utilizzati e dell’effettiva geometria delle armature ordinarie e da precompressione. Dopodiché è stata effettuata la descrizione dettagliata dell’opera sia dal punto di vista geometrico che dal punto di vista strutturale, individuandone gli schemi statici e le caratteristiche meccaniche dei materiali in essa presenti. 

In particolare è stata fatta la distinzione tra i dati di progetto dell’opera, ricavati dagli as-built forniti, e i dati rilevati, noti grazie alle indagini eseguite. Successivamente al fine di poter svolgere l’analisi statica dell’opera si è realizzata la modellazione mediante il software agli elementi finiti Midas Civil e con i risultati ottenuti sono state condotte le verifiche di sicurezza. Per analizzare il comportamento al fuoco del caso studio è stato necessario, prima analizzare  il quadro normativo di riferimento per l’analisi al fuoco,e poi si sono analizzati i risultati ottenuti mediante il software di calcolo Dolmen- IS FUOCO all’interno della quale sono state modellate le sezioni significative dell’opera.

Caso studio

Il caso studio analizzato è un cavalcavia di lunghezza complessiva di 45,56m. 
L’opera è distribuita su tre campate così suddivise: Campata I e Campata III costituite da due portali caratterizzati da uno schema statico a telaio; Campata II (centrale) costituita da quattro travi continue in calcestruzzo armato precompresso a cavi post tesi con uno schema statico del tipo a trave semplicemente appoggiata.

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