auditor-quality

News

Infrastruttura per la Qualità: l’Italia al sesto posto nel mondo

Ott. 7 2024

È QUANTO EMERGE DAL “GLOBAL QUALITY INFRASTRUCTURE INDEX REPORT 2023”

In ogni Paese, c’è una forte relazione tra sviluppo produttivo, interscambio con l’estero e solidità dell’infrastruttura chiamata a garantire qualità, sicurezza e interoperabilità di prodotti, servizi, processi e sistemi: è la cosiddetta Infrastuttura per la Qualità (IQ), costituita dalla filiera della Normazione, Metrologia, Accreditamento, Valutazione di Conformità.

È quello che emerge con chiarezza dal Global Quality Infrastructure Index (GQII), sviluppato dalla società di consulenza tedesca Mesopartner, cofinanziato e supportato dalla Physikalisch-Technische Bundesanstalt (PTB) e dal Ministero Federale Tedesco per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (BMZ). 

Il report 2023, realizzato utilizzando dati da  185 economie, mostra una posizione di prestigio dell’Italia, che si posiziona al 6° posto, dopo Germania, Cina, Stati Uniti, Regno Unito e Giappone. 

Un ottimo posizionamento che conferma un altro prestigioso ranking: con UNI, siamo al 7° posto tra gli enti di normazione del mondo, secondo l’analisi predisposta dall’ISO.

Come organismo di valutazione della conformità, siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla Infrastruttura per la Qualità del nostro Paese.

FONTE: UNI