fragranza-fefe

La fragranzaFefé” di Dolce&Gabbana certificata da Bureau Veritas

Ago. 5 2024

IL DISCIPLINARE SAFE PET COSMETICS COLMA UN VUOTO NORMATIVO SUI COSMETICI PER ANIMALI

Dolce&Gabbana Fefé è la prima fragranza alcohol-free per cani realizzata da Dolce&Gabbana e sviluppata dal rinomato naso Emilie Coppermann. Per sottolineare l’attenzione alla salute degli amici a quattro zampe, il prodotto è stato certificato da Bureau Veritas Italia secondo il disciplinare SAFE PET COSMETICS, l’unico protocollo volontario che applica le stesse norme che regolano i cosmetici a uso umano.

La notizia assume una particolare rilevanza in considerazione del vuoto normativo sulla produzione e l’immissione in commercio di prodotti cosmetici per animali.

Nonostante l’importante e la larga diffusione di questo tipo di prodotti, sostenuta da una crescente sensibilità dei consumatori verso i loro amici a quattro zampe, ad oggi non esiste una legge specifica che regolamenti la produzione di cosmetici per animali come avviene invece per i cosmetici ad uso umano.

Considerando che i cosmetici per umani e per animali presentano un perfetto parallelismo di complessità e criticità, risulta evidente il divario fra le normative dei prodotti destinati alle due diverse utenze.
Ad oggi, il cosmetico per animale è sostanzialmente deregolamentato e privo di una certificazione specifica.

Per far fronte a questa lacuna normativa, la società Angel Consulting, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, ha ideato il Disciplinare “Safe Pet Cosmetics” per valorizzare una condotta aziendale che garantisca un grado di sicurezza dei prodotti cosmetici per animali paragonabile a quanto preteso per l’uomo, con una certificazione.

Scegliendo la certificazione Safe Pet Cosmetics, Dolce&Gabbana dimostra la sua sensibilità nella realizzazione di prodotti che garantiscano la sicurezza e il rispetto dell’animale, in accordo con gli standard stabiliti.

DISCIPLINARE SAFE PET COSMETICS

Scopri il servizio