people-working.hospital

Sistemi di gestione della qualità nelle organizzazioni sanitarie

Ago. 8 2024

CON LA ISO 7101 FOCUS SUGLI ASPETTI CARATTERIZZANTI IL SETTORE

Abbiamo chiesto alla nostra Caterina Ledda, National Health & Social Care Leader and Healthcare Innovation Leader, di rispondere ad alcune domande sulla nuova ISO 7101.

APPROFONDISCI

QUALI SONO GLI ELEMENTI SALIENTI DELLA ISO 7101 RISPETTO ALLA ISO 9001?

Rispetto alla ISO 9001, norma applicabile a qualsiasi tipo di realtà, la ISO 7101 pone l’accento sugli aspetti caratterizzanti il settore sanitario, a partire dall’accesso alle cure, sviluppo della cultura del rischio, attuazione di una comunicazione clinica efficace, utilizzo e salvaguardia delle informazioni sanitarie, redazione e attuazione di piani che permettano di gestire situazioni di emergenza e rendere il sistema resiliente, assistenza incentrata sulle persone, promozione dell’inclusività e diversità, alfabetizzazione sanitaria degli utenti, mantenimento del benessere di tutti gli operatori sanitari inclusa adeguata formazione  sulla gestione delle questioni etiche

La norma inoltre si focalizza su aspetti quali, per esempio, sicurezza dei farmaci, sicurezza chirurgica, prevenzione e controllo delle infezioni, prevenzione delle cadute, sicurezza diagnostica.

Si comprende quindi come questo documento sia di grande attualità e si faccia carico di affrontare sfide importanti come:

• Fornire e migliorare l'esperienza dell'utente del servizio durante il percorso di cura e l’assistenza sanitaria.
• Soddisfare i requisiti di tutte le parti interessate e delle delle leggi e dei regolamenti applicabili.
• Creare e mantenere processi che garantiscano un'assistenza tempestiva, sicura, efficace, efficiente, equa e incentrata sulle persone.

CHE COSA COMPORTA PER UNA ORGANIZZAZIONE SANITARIA GIÀ CERTIFICATA ISO 9001 LA POSSIBILE INTEGRAZIONE CON LA ISO 7101?

L’integrazione tra le due norme consentirà alle organizzazioni sanitarie di avere un maggior livello di dettaglio e di complessità del sistema di gestione per la qualità specifico per il settore sanitario, tenendo maggiormente conto della variabilità del contesto dell'organizzazione, degli obblighi di conformità regionali, nazionali e internazionali, della natura delle sue attività, dei servizi forniti e delle risorse disponibili.

BUREAU VERITAS HA UNA ROBUSTA ESPERIENZA NEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ NEL SETTORE SANITARIO, COSTRUITA IN ALMENO 20 ANNI DI ESPERIENZA.
SINO AD OGGI, QUALI STANDARD SONO STATI UTILIZZATI E CON QUALE FEEDBACK DA PARTE DELLE AZIENDE?

C_Ledda_BN

Attualmente Bureau Veritas vanta più di 1700 clienti nell’ambito delle certificazioni qualità, sicurezza e ambiente. A queste, negli anni, si sono aggiunte certificazioni specifiche per il mondo della sanità. Bureau Veritas infatti ha sviluppato, in collaborazione con società scientifiche e enti, diversi schemi di certificazione, quali per esempio ITALIALONGEVA per la certificazione delle strutture che accolgono anziani e SIGU per i lavoratori di genetica medica. Lo standard di certificazione che in questo ultimo anno ha ottenuto e sta ottenendo un ottimo feedback da parte delle organizzazioni sanitarie è lo schema di certificazione dei PDTA accreditato Accredia.

LA ISO 7101 È SOTTO ACCREDITAMENTO ACCREDIA?

Attualmente la norma non è accreditata. In attesa che Accredia si pronunci in tal senso, gli enti di certificazione possono proporre servizi correlati.

COSA STA FACENDO BUREAU VERITAS CIRCA LA ISO 7101?

Il progetto di Bureau Veritas per la ISO 7101 si sviluppa su tre fronti: un corso di formazione dedicato, il servizio di certificazione e un servizio di assessment per fornire all’organizzazione sanitaria un quadro chiaro dei gap esistenti rispetto ai requisiti della norma in modo tale da definire eventuali aree di miglioramento e le relative priorità d’azione.

Introduzione alla UNI ISO 7101:2024

Iscriviti al corso