report-sostenib-green

Rendicontazione di Sostenibilità: pubblicato il Decreto di recepimento della CSRD

Set. 11 2024

Il 10 Settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’attesissimo Decreto legislativo del 6 settembre 2024 n. 125 di attuazione della Direttiva 2464/2022 in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità, nota anche come CSRD.

Grazie al Decreto di recepimento, che entrerà in vigore il 25 settembre 2024, il nostro ordinamento si rafforza nella direzione di una maggior trasparenza e completezza delle informazioni che le aziende devono mettere a disposizione degli stakeholder, andando così a contrastare quei fenomeni di greenwashing o greenhushing che possono impattare sulle scelte degli investitori e dei consumatori.

La rendicontazione sui temi ESG entra definitivamente e a pieno titolo nella rendicontazione societaria: seguendo un percorso di applicazione graduale, che si articola nei prossimi anni in base alle dimensioni aziendali, fino ad abbracciare le PMI quotate, le imprese dovranno allineare i propri sistemi di reportistica sulle tematiche sociali, ambientali e di governance al D.Lgs. 125/2024 e ottenere una attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità da parte del revisore di sostenibilità abilitato.

Fonte: Sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Green Line di Bureau Veritas