consegna certificato UNIPdR 125_Carrefour Italia

Uguaglianza di genere e ambiente inclusivo: l’impegno di Carrefour Italia

Lug. 19 2024

Carrefour Italia ha voluto celebrare l’impegno sulla parità di genere con una cerimonia di consegna del certificato UNI/PdR 125:2022, alla quale hanno partecipato le figure chiave coinvolte nel percorso, in rappresentanza di tutta la popolazione aziendale.

Paola Accornero, HR Director e General Secretary di Carrefour Italia ha ricevuto il certificato da Lisa Zamuner, Head of Finance di Bureau Veritas Italia.

Per Paola Accornero: "L’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere è un grande risultato per Carrefour Italia, perché testimonia l’impegno costante con cui cerchiamo di promuovere un ambiente di lavoro rispettoso, equo e sicuro, tutti i giorni. Siamo convinti che per essere una realtà virtuosa e di successo sia fondamentale implementare un modello di lavoro sostenibile, che valorizzi appieno il talento e la leadership femminile, attraverso una rigorosa ricerca delle pari opportunità nel recruiting, nei percorsi di formazione, nelle opportunità di crescita, nelle retribuzioni".

Lisa Zamuner si è complimentata con il team Carrefour, per l’impegno profuso nella sensibilizzazione di tutte le risorse: “È promuovendo una cultura inclusiva basata sul rispetto che possiamo generare un cambiamento virtuoso. Bureau Veritas è orgogliosa di essere al fianco di organizzazioni come Carrefour, che per dimensioni, capillarità sul territorio, relazioni con i fornitori e la clientela, hanno il potere di divulgare un messaggio di uguaglianza di genere e inclusione, generando un impatto positivo sulla Società”.

L'IMPEGNO DI CARREFOUR ITALIA

Carrefour Italia, divenuta Società Benefit dal 2023 e da tempo attiva per favorire pari opportunità nei luoghi di lavoro, ha soddisfatto con successo i criteri previsti dalla certificazione grazie alle politiche implementate negli ultimi anni.
Nello specifico, nell’analisi di performance realizzata da Bureau Veritas, Carrefour Italia è risultata particolarmente virtuosa per quanto riguarda le aree legate alla cultura e alla strategia aziendale, ai processi di selezione e valorizzazione delle risorse umane e alle politiche dedicate alla genitorialità.
Sono state valutate positivamente le politiche per i neo genitori, che garantiscono un supporto nella gestione delle responsabilità familiari e lavorative.

Tra queste, la nuova policy di genitorialità, che prevede un congedo retribuito doppio rispetto alla legge per il secondo genitore, un supporto psicologico dedicato, e un’integrazione economica dell’indennità di congedo parentale per tre mesi.

Il processo di valutazione, inoltre, ha certificato che l’azienda garantisce il massimo rispetto nei processi di gestione delle risorse umane in fase di recruiting, perseguendo la parità di genere durante la selezione e l’assunzione attraverso l’individuazione di una rosa di candidati paritetica uomo-donna, e nel corso della carriera dei dipendenti, attraverso programmi di formazione continua e di sviluppo professionale senza nessuna discriminazione di genere.

L’azienda si è anche dimostrata particolarmente virtuosa per quanto riguarda le tematiche legate alla cultura interna, grazie alle attività di promozione di momenti formativi diretti a tutti i dipendenti, tra i quali corsi sull’utilizzo di un linguaggio inclusivo e sull’identificazione di comportamenti scorretti e abusi, che è possibile segnalare grazie ad un’apposita procedura, nonché un corso obbligatorio sulla parità di genere per tutta la popolazione aziendale.