cybersecurity-people

Webinar • Nuovo Regolamento Macchine: dalla cybersecurity alle modifiche sostanziali

Ott. 24 2024

WEBINAR GRATUITO
24 Ottobre 2024 • Ore 14.55 - 16.30

Il Gruppo Bureau Veritas Italia organizza un nuovo webinar per illustrare il Nuovo Regolamento Europeo sulla conformità macchine che ha introdotto importanti novità. 
Gli aspetti più innovativi del nuovo Regolamento permettono di adeguare la valutazione del rischio macchine al nuovo contesto digitale verso cui ormai stanno andando tutte le aziende produttive. 
L’effettiva applicazione del Nuovo Regolamento Macchine è prevista nel 2027, ossia a conclusione dei 42 mesi di transizione e con l’abrogazione della Direttiva 2006/42/CE. E’ fondamentale però iniziare a muoversi in quanto il nuovo scenario digitale è già in atto e con esso i rischi associati. 

Nel corso del webinar verranno esposti gli aspetti rilevanti per costruttori ed utilizzatori relativamente agli aspetti legati alla valutazione rischi delle nuove tecnologie; all'aggiornamento delle macchine esistenti e concetto di modifica sostanziale ed infine alla conformità legata alla cybersecurity.

In ultimo verranno richiamati gli obblighi e le responsabilità dei soggetti interessati per il rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro D.Lgs. 81/08 s.m.i

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 23 ottobre.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA

14.55 Login partecipanti
15.00 Apertura lavori e introduzione 
15.10 Documentazione tecnica, valutazione dei rischi e RESS, Dichiarazione di conformità e                                            incorporazione, software e cybersecurity, concetto di modifica sostanziale.                 
15.50 Entrata in vigore, applicazione, soggetti interessati, obblighi e responsabilità, vigilanza sul mercato
16.20 Domande e risposte
16.30 Logout dei partecipanti

INTERVENGONO

Alessandro Ferrari, Product Manager Cybersecurity & Digital Bureau Veritas Italia
"Il nuovo regolamento macchine avrà un impatto notevole sia per I costruttori che per gli utilizzatori finali. Essere aggiornati sulle novità è fondamentale per affrontare al meglio i cambiamenti"

Paolo Calveri, Ing. meccanico, docente e consulente per la Marcatura CE ed Ispezioni, CTU/CTP, Lead Auditor di Sistemi di Gestione Integrati
"Parleremo del nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e delle novità tecniche legate alle recenti tecnologie digitali"

Claudio Gabriele, Avvocato in Milano, consulente e docente in materia di legislazione UE di prodotto, sicurezza sul lavoro e diritto doganale
"Discuteremo insieme gli aspetti giuridici del nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 che impattano sugli obblighi dei soggetti coinvolti"