Assessment-ESG-ISO26000

Webinar • Sostenibilità idrica: come ISO 46001 e ISO 14046 trasformano la gestione dell’acqua

Lug. 10 2024

WEBINAR GRATUITO

NON HAI POTUTO PARTECIPARE AL WEBINAR?
GUARDA LA REGISTRAZIONE

Bureau Veritas Italia organizza un nuovo webinar per illustrare i principi dell’efficienza idrica e i requisiti delle norme UNI ISO 46001:2021 “Sistemi di gestione dell'efficienza idrica - Requisiti con guida all'utilizzo” e UNI EN ISO 14046:2016 “Gestione ambientale - Impronta Idrica (Water Footprint) - Principi, requisiti e linee guida”.
Nel contesto attuale di crescente pressione sulle risorse idriche, dovuta ai cambiamenti climatici, all'urbanizzazione e alla crescente domanda industriale, la gestione sostenibile dell'acqua è diventata cruciale. Le organizzazioni devono affrontare la sfida di migliorare l'efficienza idrica e ridurre l'impatto ambientale del loro consumo di acqua. Le norme ISO 46001 e ISO 14046 offrono un quadro solido per gestire e monitorare l'uso dell'acqua, promuovendo sia l'efficienza che la trasparenza nell'impronta idrica delle aziende.

Il webinar si pone quindi l'obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della gestione idrica illustrando come una gestione efficiente e sostenibile dell'acqua sia essenziale per la resilienza aziendale e ambientale, e di presentare le norme ISO 46001 e ISO 14046 offrendone una panoramica e delineandone i requisiti, i benefici e le modalità di implementazione.

Focus dell'iniziativa sarà fornire alle organizzazioni le conoscenze basilari e gli strumenti necessari per affrontare le sfide idriche odierne e future, garantendo un approccio più sostenibile alla gestione delle risorse idriche attraverso l'applicazione delle norme ISO 46001 e ISO 14046.

Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.

Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.
Se hai aderito e non hai ancora ricevuto le istruzioni, verifica nello spam.

10.55 Login dei partecipanti
11.00 Introduzione: climate change e gestione delle risorse idriche
11.10 La norma ISO UNI 46001: Sistemi di gestione dell'efficienza idrica
11.30 La norma ISO EN UNI 14046: Water Footprint
11.50 Domande & Risposte
12.00 Logout dei partecipanti

INTERVENGONO:

Alessia_Carmignani_BN

Discuteremo insieme come gestire l’efficienza idrica con la norma ISO 46001.

Alessia CarmignaniEnergy and Water Technical Leader

Luca Leonardi

Parleremo dello standard ISO 14046, come una delle possibili chiavi per una gestione idrica sostenibile.

Luca LeonardiClimate Change Technical Leader and Project Manager

Partecipando a questo evento approfondirai i temi del Sustainable Development Goal numero 6 e 14.

UNI ISO 46001:2021 PER LA GESTIONE DELL'EFFICIENZA IDRICA
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI