alberi-foresta

Regolamento Deforestazione e strumenti di certificazione. Bureau Veritas al webinar di ZPC

Ott. 22 2024

VERIFICARE LA CATENA DI FORNITURA PER UNA CORRETTA COMPLIANCE

WEBINAR GRATUITO
22 ottobre • Ore 14.30

Dal 30 dicembre 2024 si applicherà il Regolamento (UE) 2023/1115 contro la deforestazione (EU Deforestation Regulation, EUDR), salvo approvazione da parte del Parlamento Ue e del Consiglio di un rinvio di 12 mesi proposto dalla Commissione. 

Il Regolamento impone alle imprese europee l’obbligo di verificare che materie prime e prodotti immessi nell’Unione, messi a disposizione nell’Unione o esportati dall’Unione non siano causa di deforestazione e siano stati prodotti nel rispetto della legislazione del paese di produzione. 

Durante il webinar organizzato da ZPC, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, verrà presentato il quadro normativo, gli obblighi per le imprese e le attività di dovuta diligenza della catena di fornitura da intraprendere nell'ambito dell'EUDR.

Per essere conformi all’EUDR le aziende devono strutturare un sistema di due diligence, che oltre ad aspetti doganali, procedurali e documentali prevede anche la raccolta di informazioni dai fornitori. 
A tal fine, rivolgersi a fornitori dotati di certificazioni può facilitare la raccolta dei dati e la valutazione di rischio della catena di fornitura richieste dall’EUDR, pur non esonerando l’azienda dagli obblighi EUDR.

Per Bureau Veritas Italia sarà presente Daria Maso, Carbon Reduction Expert and FSC/PEFC CoC Technical Reviewer, che durante il suo intervento farà una panoramica degli strumenti di certificazione attivabili in tema di rintracciabilità, nonchè degli ulteriori servizi che Bureau Veritas può offrire come supporto alle organizzazioni che devono applicare il regolamento EUDR.